martedì 15 dicembre 2009

Lezione laboratorio informatico web 09/12/09

Wiki

Un wiki è un sito Web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) procedendo non solo per aggiunte, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web e il server.
Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce".

Wikipedia è un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita, nata con il progetto omonimo intrapreso da Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense. Etimologicamente Wikipedia significa cultura veloce, dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso di origine greca -pedia (cultura).
Wikipedia è uno dei dieci siti più visitati al mondo: riceve, infatti, circa 60 milioni di accessi al giorno. La caratteristica primaria di Wikipedia è il fatto che dà la possibilità a chiunque di collaborare, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto.
Ritengo che Wikipedia sia uno strumento indispensabile per la consultazione di informazioni.
La possibilità di interagire con l'enciclopedia permette una partecipazione interattiva, consentendo così a chiunque abbia un account, di aggiungere, modificare o cancellare informazioni. Secondo la mia esperienza ho trovato spesso utile questo strumento in quanto abbastanza completo e diponibile in varie lingue, tuttavia non ho mai interagito con l'enciclopedia inserendo materiale.

Wikispaces
www.wikispaces.com

Un wikispace è uno spazio dove puoi creare pagine su un tema determinato.
Le pagine dei wikispaces sono collegate tramite link.

Strumenti del blog e wiki

Un blog permette di pubblicare una pagina web anche senza conoscere il linguaggio HTML.
Tale struttura può essere personalizzata tramite strumenti detti "Template".
Il blog permette di rendere pubbliche, informazioni, opinioni, pensieri, storie in completa autonomia.
Ai lettori è permesso interagire lasciando commenti in merito ai post. Inoltre è possibile inserire link ad altre pagine.

Mentre lo sviluppo di un blog è legato ad una sola perona, i wikispaces permettono agli utenti di sviluppare contenuti in collaborazione con gli altri utenti. Il testo può essere modificato da tutti gli utenti, tuttavia esiste una cronologia che permette di ripristinare gli interventi precedenti.
Lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.

Nessun commento:

Posta un commento