giovedì 3 dicembre 2009

Lezione laboratorio informatico web 11/11/09


Twitter è un social network che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo.
Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque.
Il nome "Twitter", corrispondente sonoro della parola tweeter, deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Il servizio è diventato estremamente popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo. L'insieme messaggi pubblicati su Twitter dagli utenti costituisce un'enorme mole di materiale. E' stato annunciato tramite il blog ufficiale della società che saranno presto disponibili versioni di Twitter in francese, italano, tedesco e spagnolo, in aggiunta a quelle attuali in inglese e giapponese.
Secondo la mia esperienza personale il social network è un potente strumento di comunicazione, tuttavia non conoscevo Twitter prima del corso. Al contrario mi sono servita di altri social network.

Url

Un Uniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine.


Url shoertner

L' URL shortening (traducibile in italiano come "accorciamento degli URL") è una tecnica utilizzata nell'ambito del Web per abbreviare lunghi indirizzi (URL) in link di pochi caratteri.
Questa possibilità è offerta gratuitamente da numerosi servizi web, tra cui i due più popolari sono Bit.ly e TinyURL.
Tali siti convertono i link di partenza in indirizzi che riportano il dominio del servizio, ed una sequenza di caratteri che codifica il link.


Hash

Hash è un termine della lingua inglese (to hash sminuzzare, pasticciare)
Nel linguaggio matematico e informatico, la funzione hash è una funzione che mappa una stringa di lunghezza arbitraria in una stringa di lunghezza predefinita. Esistono numerosi algoritmi che realizzano funzioni hash con particolari proprietà che dipendono dall'applicazione.

Twoosh

I tweet che contengono esattamente 140 caratteri vengono chiamati “twoosh”.

Nessun commento:

Posta un commento