martedì 15 dicembre 2009

Lezione laboratorio informatico web 23/11/09

Differenze tra attività di blogging e microblogging

Blog

In informatica, e più propriamente nel gergo di internet, un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale come immagini o video. Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "diario in rete".
Il mio personale utilizzo relativo all'attività di blogging in precedenza era legato al suo uso come diario on line per appuntare pensieri, opinioni o eventi.
Attualmente me ne servo per tenere traccia dell'attività svolta durante le lezioni del Laboratorio informatico web.
Credo che si tratti di un ottimo strumento per chiunque voglia diffondere ogni genere di informazione in tempo reale liberamente ed in maniera autonoma.

Microblogging

Il microblogging è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di Social Network, visibili a tutti o soltanto alle persone della propria community. Il servizio più popolare è Twitter, lanciato nel giugno 2006 da Evan Williams. In seguito al successo del microblogging anche famosi servizi di Social Network come Facebook e MySpace hanno aggiunto caratteristiche simili chiamate "status update".

Blogger
www.blogger.com

Blogger è un servizio di blogging attualmente gestito da Google a cui è possibile accedere gratuitamente. Si tratta di una piattaforma di blogging puro, che a differenza di altre concorrenti non presenta significative aperture verso il Social Network. Blogger permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video; questo ne fa una soluzione ideale per webmaster alle prime armi. Permette anche di postare contemporaneamente a più di un autore consentendo di creare veri e propri giornali online.
La gestione del blog avviene tramite una interfaccia web denominata pannello di controllo, dal quale si può accedere a tutte le funzioni relative al postingtemplate del blog ovvero all'aspetto grafico. Tra le altre caratteristiche da segnalare vi è la possibilità di moderare i commenti ai post, inviare i nuovi post attarverso la posta elettronica tramite un indirizzo mail dedicato e la possibilità di ricevere un avviso via mail quando un commento viene aggiunto in coda ad un post. Blogger supporta anche la modalità ad autori multipli che consente a più persone di postare sullo stesso blog con identità distinte





Nessun commento:

Posta un commento