giovedì 3 dicembre 2009

Lezione laboratorio informatico web 14/11/09

Twitpic.com


Twitpic è un servizio che si si integra perfettamente con Twitter.
Per condividere immagini basta effettuare il log in utilizzato per Twitter, è possibile anche aggiungere una descrizione.
Tutto verrà automaticamente inserito tra i Tweet nell' account Twitter. E tutti potranno vedere quanto si desiderava condividere.
Si può interagire con Twitpic anche via MMS, inviando le foto del tuo cellulare ad un indirizzo mail che trovi nel tuo pannello di controllo su Twitpic. L’oggetto dell’MMS sarà il testo che comparirà su Twitter insieme al link della foto; gran parte delle applicazioni per cellulare come TinyTwitter e TwitterBerry, quando ti permetto di caricare una foto da condividere su Twitter, si avvalgono di TwitPic.




Interoperabilità


L'interoperabilità è la capacità di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni o servizi con altri sistemi o prodotti in maniera più o meno completa e priva di errori, con affidabilità e con ottimizzazione delle risorse. Obiettivo dell'interoperabilità è dunque facilitare l'interazione fra sistemi differenti, nonché lo scambio e il riutilizzo delle informazioni anche fra sistemi informativi non omogenei. Il termine interoperabilità è utilizzato in ambito tecnologico per indicare un elevato grado di sinergia di sistemi diversi col fine di offrire servizi o funzionalità nuove. È direttamente legato alla oramai consolidata tendenza di far convergere su alcune tecnologie evolute una vasta gamma di servizi.



Api


Le Application Programming Interface API (Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione), sono ogni insieme di procedure disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un set di strumenti specifici per un determinato compito. È un metodo per ottenere un'astrazione, di solito tra l'hardware e il programmatore, o tra software a basso ed alto livello. Le API permettono di evitare ai programmatori di scrivere tutte le funzioni dal nulla.



Web application


Applicazione Web, ovvero Web-application, è l'espressione che in generale viene impiegata per indicare tutte le applicazioni distribuite web-based.
Un'applicazione accessibile via web per mezzo di un network, come ad esempio una intranet o attraverso la Rete Internet.
Infatti l'opportunità di aggiornare ed evolvere a costo ridotto il proprio applicativo, senza essere costretti a distribuire numerosi aggiornamenti ai propri clienti attraverso supporti fisici, ha reso la soluzione piuttosto popolare per molti produttori software. Più di recente colossi come Google e Microsoft hanno implementato interi pacchetti applicativi per office, tradizionalmente venduti in modo distribuito su supporti CD-ROM, e che ora si stanno velocemente trasformando a tutti gli effetti in webapps.




Linked in


Linkedin è un social network utilizzato per "networking professionale". Obiettivo di questo servizio è consentire agli utenti di creare una lista di persone conosciute e ritenute affidabili a livello lavorativo. L'avventura su Linkedin inizia con l'iscrizione, semplice e gratuita, e prosegue con la compilazione dei diversi campi della propria scheda personale: studi, esperienze professionali, inserimento foto ecc.... Chi conosce bene le lingue oltre alla scheda in italiano può compilarne di nuove in altre lingue. Una volta iscritti si potranno cercare amici e colleghi con i quali si lavora o si è lavorato e che, una volta contattati -sempre che anche loro siano iscritti a Linkedin- potranno accettare l'invito a diventare una "connection", una connessione all'interno della rete. Oltre alle connessioni, l'utente può ottenere delle "recomendations", ovvero persone che scriveranno qualcosa di voi: come siete, come lavorate... poche righe per realizzare una piccola lettera di referenze. Ottimo strumento per essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto reciproco e affidabile e per trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network. Chi è alla ricerca di personale, invece, attraverso Linkedin può pubblicare offerte di lavoro. Linkedin è un servizio che attualmente conta 20 milioni di iscritti.
Personalmente non mi servo di Linkedin in quanto sto ancora completando i miei studi e non ho parecchia esperienza lavorativa, tuttavia sostengo che si tratti di un ottimo servizio nel caso in cui varie figure professionali vogliano mettersi in contatto nell'ambito lavorativo.

Nessun commento:

Posta un commento